SCIENZA: CAMBIAMENTO DI CLIMA, SI LEGGE NEI DENTI VICHINGHI

Londra, 12 nov. (Adnkronos) - Anche i denti contribuiscono allo studio della meteorologia. Un gruppo di scienziati dell'universita' del Michigan ha infatti ricavato importanti dati sull'abbassamento della temperatura in Groenlandia fra il 12esimo e il 16esimo secolo, esaminando lo smalto dei denti degli antichi vichinghi. Un mutamento climatico che spiega l'emigrazione di questa popolazione nel 1500.

Gli scienziati hanno basato le proprie ricerche sullo studio dei differenti tipi di atomi di ossigeno, gli isotopi, nei denti. Lo studio ha chiarito che la composizione degli isotopi d'ossigeno varia a seconda della temperatura: piu' rigido e' il clima, minore e' il numero degli isotopi d'ossigeno piu' pesanti.

''Tracciando graficamente le variazioni degli isotopi, possiamo determinare il grado e la direzione del clima in una determinata area. Questa tecnica ci da' la misura di come il clima sia mutato nel passato relativamente recente e potra' essere utile per stabilire le variazioni climatiche future'', ha dichiarato James O'Neil, geologo dell'universita' del Michigan. Il vero problema pare sia quello di convincere gli antropologi a fornire la materia prima visto che la tecnica sviluppata ha un importante inconveniente: distrugge i reperti utilizzati.

(Red/Gs/Adnkronos)