GENETICA: TROVATA LA MADRE DI TUTTE LE GALLINE (2)

(Adnkronos) - Cio' che rende la situazione della gallina unica, spiega la biologa molecolare Susumu Ohno, e' proprio il fatto che la progenitrice ruspante ancora gironzola nel Sudest asiatico, mentre i predecessori originali degli altri animali domestici sono da tempo estinti. La Ohno ha compiuto i suoi studi analizzando il Dna dei mitocondri degli animali studiati insieme ad una equipe giapponese di cui fa anche parte Akishinonomiya Fumihito, secondogenito dell'Imperatore, la cui famiglia ha una lunga storia di appassionati studi biologici.

L'analisi dei mitocondri delle cellule, le fabbriche di energia cellulare, e' da tempo una tecnica ben collaudata per studiare le mutazioni genetiche in quando i mitocondri hanno un loro DNA distinto da quello della cellula stessa e che muta molto piu' rapidamente: serve quindi da ''metro'' genetico per le variazioni intervenute da una generazione all'altra. Da questa analisi si e' risaliti proprio alla gallinella selvatica rossa, il cui patrimonio genetico e' identico a quello del nostro pollo.

(Cab/Pe/Adnkronos)