Genova, 20 dic. - (Adnkronos) - Sarà la Regione Liguria ad acquistare da una agenzia immobiliare la casa di Stella, nell’entroterra di Savona, dove nacque e visse Sandro Pertini. Lo ha annunciato oggi il presidente Claudio Burlando, al termine della riunione di giunta in cui è stato approvato l’atto formale che impegna la somma di 250 mila euro necessaria all’acquisizione e al recupero dell’appartamento dell’ex presidente della Repubblica, al primo piano del casale.
Una volta definito l’atto di acquisto, la Regione Liguria consegnerà la casa al comune di Stella, che a sua volta la assegnerà alla locale Associazione Sandro Pertini per farla diventare un luogo della memoria, una sorta di casa-museo in ricordo di “Sandro”.
La casa natale di Sandro Pertini, al civico 42 di via Muzio, a Stella, composta da quattro vani e corridoio, due ripostigli, cucina, bagno e un poggiolo, in tutto 95 metri quadrati, con annesso un piccolo terreno, fa parte di una costruzione che risale alla metà dell’Ottocento. L’edificio, nel 1992, è stato dichiarato di interesse particolarmente importante dal Ministero per i Beni Culturali attraverso la soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria.