FISICA: LO SCIENZIATO BASINI, COSI' HO SCOPERTO FORMULA PER VIAGGIARE NEL TEMPO
FISICA: LO SCIENZIATO BASINI, COSI' HO SCOPERTO FORMULA PER VIAGGIARE NEL TEMPO

Roma, 15 set. - (Adnkronos) - "Sì, viaggiare nel tempo è oggi concepibile". Lo dice Giuseppe Basini, dirigente all'Istituto Nazionale di Fisica a Frascati, in provincia di Roma. E c'è una nuova formula che lo dimostra scientificamente: si chiama Open Quantum Relativity Theory ed è stata elaborata da Basini insieme a Salvatore Capozziello, professore associato all'Università di Napoli Federico II.

"Ci siamo arrivati contestando Albert Einstein e il suo paradosso Epr, da 70 anni supinamente accettato dai fisici", racconta il 61enne Basini in un'intervista al mensile 'Marie Claire', in edicola domani. Senatore di An, Basini vive tra Roma e Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, per hobby 'resuscita' radio d'epoca e a Marie Claire anticipa le linee guida della sua teoria pubblicata per l'American Physical Society.

Questa include anche un vero e proprio decalogo, la cui prima regola è 'L'oggetto che ha reso possibile lo spostamento deve viaggiare con te'. "Intendiamoci - precisa il fisico nell'intervista - io non ho scoperto la macchina del tempo, ma una formulazione che apre una nuova strada alla sua concepibilità, partendo dalla teoria dei mondi paralleli e dal fenomeno dei buchi neri, macchine del tempo naturali".

(Alf/Ct/Adnkronos)