MEDICINA: VERMI DELL'INTESTINO 'SCUDO' CONTRO ASMA E ALLERGIE
economia
cronaca
spettacoli
sport
cultura
salute
lavoro
sostenibilità
internazionale
multimedia
regioni
immediapress
Segui Adnkronos

Sfoglia l'archivio Adnkronos


MEDICINA: VERMI DELL'INTESTINO 'SCUDO' CONTRO ASMA E ALLERGIE

Roma, 28 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un verme che 'abita' nell'intestino potrebbe rivelarsi un inatteso alleato contro asma e allergie. E' quanto emerge da uno studio sul 'verme a uncino' (Ancylostoma), condotto in Vietnam da un team dell'Università di Nottingham (GB) insieme a colleghi del Khanh Hoa Provincial Health Service del Vietnam centrale, presentato oggi.

Si tratta del più vasto studio in doppio cieco contro placebo per far luce sul potenziale legame tra questi parassiti e alcune patologie allergiche come asma ed eczemi. Nel Paese asiatico, infatti, le infezioni da anchilostoma e altri parassiti dell'intestino sono molto diffuse, al contrario delle allergie. Gli esperti erano convinti che, nel corso di milioni di anni di evoluzione 'a braccetto' con l'uomo, i vermi avessero trovato dei metodi per ridurre la risposta immunitaria degli ospiti 'umani' e prolungare la loro sopravvivenza nel nostro organismo. E così sembra, dal momento che curando un vasto numero di piccoli pazienti vietnamiti infestati da questi vermi, il risultato e' stato un aumento delle allergie fra bambini e ragazzi.

Insomma, i ricercatori pensano che la relazione parassiti-uomo sia diventata così complessa che, senza i vermi intestinali (debellati in molti Paesi occidentali) il nostro sistema immunitario possa ritrovarsi sbilanciato, e questo lo espone allo sviluppo di asma e allergie. Insomma, in questi esseri può celarsi una chiave per battere le reazioni allergiche. Il team di Carsten Flohr dell'University of Nottingham ricorda anche che i vermi intestinali possono causare gravi malattie, e sono una importante causa di anemia nei Paesi in via di sviluppo.

(Mal/Pn/Adnkronos)