Meteo: Protezione civile, fine agosto dominato dal caldo al Sud con punte di 37°
Meteo: Protezione civile, fine agosto dominato dal caldo al Sud con punte di 37°
Tempo instabile nel Nord-Est con possibili temporali

Roma, 23 ago. - (Adnkronos) - Si annuncia pienamente estiva l'ultima settimana agostana, dominata al Centro-Sud dall'alta pressione e quindi della persistenza di condizioni di sereno e clima ancora piuttosto caldo. Nella giornata di domani e in misura minore di mercoledì, le regioni settentrionali saranno interessate da un rapido passaggio perturbato, a causa di una perturbazione in transito sull'Europa centrale che lambirà l'arco alpino, apportando condizioni di instabilità in particolare sui settori del Nord-Est.

Sulla base dei modelli disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dal primo pomeriggio di domani, che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, sulle regioni del Nord-Est. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Resterà invece stabile e soleggiato il tempo al Centro-Sud, dove persisteranno temperature superiori alla media del periodo, generalmente sui 33-35° con locali punte fino ai 36-37°.

Sulle regioni settentrionali, il tempo andrà stabilizzandosi già da mercoledì, con possibili residui temporali localizzati sulla pianura Padana, mentre un ulteriore miglioramento è atteso per giovedì. È operativo in 27 città italiane un "Sistema di previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione" attivato dalla Protezione civile, avvalendosi del dipartimento di Epidemiologia della Asl Rm/E.

(Sin/Zn/Adnkronos)