Milano, 26 gen. - (Adnkronos) - In occasione della Giornata della Memoria lunedì 27 gennaio l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica organizza l’incontro “Shoah: testimoni malgrado tutto” (Cripta dell’Aula Magna, largo Gemelli, 1 a Milano, 11.30). Protagonista sarà il regista e autore Claude Lanzmann che presenterà il suo ultimo film “L’ultimo degli ingiusti”, dedicato alla controversa figura di Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del consiglio degli anziani del ghetto “modello” di Terezin (Theresienstadt).
Come si può parlare oggi della Shoah? Come trasmettere la memoria senza renderla didascalica e evitando i rischi della comune spettacolarizzazione, avendo ben presente il contesto mediatico contemporaneo, il ruolo della tv, del cinema, dei festival?
L’evento promosso da Almed vuole approfondire l’impatto mediale del tragico evento storico attraverso la voce e l’opera di Claude Lanzmann, autore anche di “Shoah”, una delle testimonianze più complete mai realizzate sul tema dell’Olocausto. (segue)