Turismo: Lucca, ex Casa del Boia sara' un centro multimediale (5)
Turismo: Lucca, ex Casa del Boia sara' un centro multimediale (5)

(Adnkronos) - Tutte le tecnologie interattive e multimediali realizzate e installate nel museo saranno ideate con l'obiettivo di creare spazio educativi e ricreativi, percorsi conoscitivi vivaci e completamente personali. Il percorso ospiterà anche un corner dedicato ai bambini dove potranno giocare con applicazioni che riguardano la Via Francigena, disegnare, usufruire di giochi in scatola.

All'interno del museo si prevede itinerario dinamico che permetterà di scegliere diverse modalità di fruizione, diversi livelli di approfondimento e una grande varietà di stimoli propedeutici. Il percorso sarà completamente accessibile anche alle persone diversamente abili e in multilingua.

Il progetto di recupero dell'ex Canile delle Mura, facente sempre parte del progetto di riqualificazione previsto dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dal punto di vista funzionale dialogherà con il progetto di valorizzazione della Casa del Boia, ma dal punto di vista economico finanziario non ne farà parte. Sarà un luogo di informazione sull'ospitalità lucchese e la Francigena tutta, dotato sia di personale, sia di supporti che permetteranno al visitatore di costruirsi il suo viaggio in libertà. L'ex Canile inoltre potrà rappresentare, con le opportune dotazioni, punto di appoggio per le attività sportive da praticare sulle Mura.

(Red/Ct/Adnkronos)