IL SOLE 24 ORE – Storace ‘opziona’ 36 milioni di vaccini anti-aviaria. In Finlandia forse contagiato un gabbiano (pag. 1 e 19)
- Aiuti alimentari? Così non si sfama l’Africa. Dichiarata l’emergenza tubercolosi (pag. 8)
- Chirurgia italiana. A cuore aperto senza il bisturi (pag. 19)
- Effetti omeopatia simili al placebo. Su Lancet (pag. 19)
- Cellulari pericolosi al volante (pag. 19)
- Milano. “Farmacie municipali, subito la gara”. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato i farmacisti chiedono al Comune una nuova privatizzazione (pag. 23)
- Farmaci. Merck cambia le strategie di difesa per le cause connesse al Vioxx. Il gruppo Usa potrebbe patteggiare per i casi più evidenti di potenziali danni alla salute. Un italiano nella class action. “Due infarti e una vita rovinata dal Vioxx” (pag. 31, 32 e 33)
IL GIORNALE – Epidemia di colera in Africa. Undici i Paesi colpiti: mille morti. L’Oms lancia l’allarme (pag. 13)
- Storace: “Pronte le misure contro l’influenza aviaria”. Bloccate le importazioni di carni a rischio e ordinate le prime dosi di vaccino (pag. 14)
- Tintarella senza scottature grazie a un sms (pag. 15)
- Verona. Ecco il centro ginecologico per adolescenti. E’ il primo del Nord Italia: per ora è attivo due volte a settimana presso due cliniche scaligere (pag. 17)
- Merck cerca intesa su Vioxx (pag. 23)
- Farmacie, una croce sulle privatizzazioni. Il Comune rischia di dover restituire 130 milioni. ‘ma la Ue ci dara’ ragione’. Soddisfatta Federfarma (Il Giornale Milano, pag. 43)
- Pirellone. Formigoni ‘scarica’ Ce’. Fi cerca di mettere pace (pag. 44)
IL MESSAGGERO – Omeopatia della discordia. Scienziati svizzeri la bocciano. Proteste e polemiche. La rivista Lancet: come un placebo. Vella: conta molto il rapporto stretto medico e paziente. Valeri: i dati inglesi sono solo una manipolazione statistica (pag. 1 e 9)
- Aviaria. In Finlandia infettato un gabbiano? Il ministro Storace: abbiamo già prenotato 36 milioni di dosi di vaccino (pag. 9)
- Microchirurgia. Brescia. Intervento al cuore con la paziente sveglia. Per la prima volta al mondo è stata corretta una malformazione senza aprire il torace (pag. 11)
- Aprilia. Chiuso centro di dialisi: in nove hanno contratto l’epatite (pag. 11)
- Mangiano verdure sott’olio: un morto e 17 intossicati a Brescia (pag. 11)
L’UNITA’ – Aviaria, etichette sicure e più controlli sui polli (pag. 8)
- Brescia. Mangiano verdure sott’olio. Un morto e 16 ricoveri (pag. 8)
- Africa, emergenza tubercolosi. Ogni anno 540 mila morti (pag. 10)
- La rivista Lancet declassa l’omeopatia: quei farmaci funzionano come il placebo (pag. 10)