Ieri è partito per Camp David, la residenza presidenziale sulle montagne del Maryland

Usa, Obama: la priorità è far tornare la gente al lavoro

Obama (Adnkronos)  Obama (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 06 agosto, ore 20:07
Washington - (Adnkronos) - Il presidente americano nel discorso del sabato registrato prima del declassamento del rating del debito americano: "La nostra missione urgente è far crescere l'economia più velocemente''. Casa Bianca: Obama "incoraggerà con forza" il Comitato bipartisan e tutti i membri del Congresso a mettere in campo un "impegno comune"


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 0    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Washington, 6 ago. (Adnkronos) - "La nostra missione urgente è far crescere l'economia più velocemente e creare posti di lavoro, questa è la cosa a cui pensano gli americani, questo è quello che preoccupa le famiglie americane". E' quanto ha detto Barack Obama nel discorso tradizionale nel sabato, registrato prima del declassamento del rating del debito americano.

Sulla scia dei dati positivi sull'occupazione nell'ultimo trimestre, con un aumento di 117mila unità ed una leggera diminuzione del tasso di disoccupazione al 9,1%, Obama ha detto che bisogna continuare a lavorare insieme nella direzione della ripresa. "Dobbiamo mettere da parte la politica e rimettere le cose a posto, è quello che si aspetta il popolo americano", ha detto rivolgendo un appello al Congresso.

Nelle "prossime settimane", ha annunciato in serata il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, il presidente degli Stati Uniti "incoraggerà con forza" il Comitato bipartisan e tutti i membri del Congresso per mettere da parte "le differenze politiche e ideologiche" e mettere in campo un "impegno comune" per una "più forte ripresa" economica e "una più solida" sostenibilità finanziaria "di lungo termine". Il presidente, afferma Carney in un comunicato, ritiene "importante" che i rappresentanti politici "si uniscano" per "rafforzare l'economia e riordinare i conti pubblici". Le trattative per la riduzione del deficit si sono protratte "troppo a lungo" e occorre "fare meglio" per "rendere chiari la volontà, la capacità e l'impegno degli Stati Uniti di lavorare insieme per affrontare le sfide economiche e fiscali", dice ancora Carney.

Obama ieri è partito per Camp David, la residenza presidenziale sulle montagne del Maryland, per trascorrere un weekend che si preannuncia, comunque, di intenso lavoro.

La Casa Bianca intanto ha reso noto che dal 15 al 17 agosto Obama sarà in Iowa, piccolo stato del Midwest che diventa cruciale prima di ogni elezione per la Casa Bianca, visto che è il primo dove si svolgono le primarie.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
tutte le notizie di Esteri
commenta commenta 0    invia    stampa