Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS - Agenda Camera
Prometeo - Sostenibilità
La classifica di Antonio Sanò, meteorologo di ilmeteo.it

Città nella morsa del gelo: L'Aquila, Aosta e Bolzano le più fredde d'Italia

ultimo aggiornamento: 06 febbraio, ore 16:04
In Europa temperature ben al di sotto dello zero a Mosca, Minsky, Kiev, Helsinky, Reykjavík, Stoccolma e Oslo


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 8    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 6 feb. - (Adnkronos/Ign) - Italia stretta dalla morsa del gelo. Dopo la neve, ci pensano le temperature sotto lo zero a rendere le nostre città pericolose e poco sicure. Ma quali sono i posti più freddi d'Italia? Su base annua, la classifica vede spiccare L'Aquila, Aosta e Bolzano. Fuori dai confini nazionali, restando in Europa, la città, in assoluto, più tediata dal freddo è Mosca "ma anche la capitale della Bielorussia, Minsky, non scherza con temperature, come quelle di questi giorni, che scendono di 25 gradi sotto lo zero". A stilare all'Adnkronos, la classifica delle città più fredde d'Italia e d'Europa, ci pensa Antonio Sanò, meteorologo di ilmeteo.it.

Volendo fare una diversificazione territoriale, Sanò spiega che, prendendo in considerazione solo i capoluoghi di provincia, "al nord le città più fredde sono Aosta, Torino, Trento-Bolzano, Bologna e Milano, soprattutto la zona che interessa Varese". Il centro, invece, schiera "L'Aquila, Campobasso, Perugia e Rieti mentre al sud solo Potenza". In Europa, invece, tra le città più fredde, continua Sanò, "oltre a Mosca e Minsky, troviamo Kiev, in Ucraina, che in questi giorni è arrivata a -20 gradi sotto lo zero, Helsinky in Finlandia, Reykjavík, in Islanda, ma anche Stoccolma, capitale della Svezia, e Oslo in Norvegia".

Quanto al gelo di questi giorni, Sanò spiega che "il freddo tenderà ad aumentare fino a metà settimana". Dopo le nevicate, "previste fino a domani e mercoledì, le temperature caleranno bruscamente". Si attendono temperature "sotto i 15 gradi al nord, sotto i 10 gradi al centro mentre al sud le temperature saranno intorno allo zero". Ma l'allerta neve non è finita: "sono attese nevicate per metà settimana in Calabria e in particolar modo a Crotone dove il fenomeno non si verifica da molti anni".


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
tutte le notizie di Risorse
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   musei on line  |   immediapress