cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ritrovato a Milano Edoardo Galli, il 16enne era arrivato al confine con il Montenegro

29 marzo 2024 | 09.05
LETTURA: 4 minuti

Tornato in Italia, stava facendo il biglietto in stazione Centrale per tornare a casa a Colico ed è stato riconosciuto da una coppia viaggiatori. Il papà e la mamma: "Felicissimi, emozione enorme". Il nonno: "Fine di un incubo". La sindaca di Colico: "Abbraccio corale a lui e alla famiglia"

L'abbraccio di Edoardo Galli con la famiglia dopo il ritrovamento a Milano
L'abbraccio di Edoardo Galli con la famiglia dopo il ritrovamento a Milano

E' stato ritrovato questa mattina, attorno alle 7.45, Edoardo Galli, il 16enne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico (Lecco), e del quale per giorni si erano perse le tracce. Il ragazzo è stato ritrovato presso la stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per rientrare a casa, a Colico. A riconoscerlo una coppia di viaggiatori, che, immediatamente, ha avvisato personale dipendente di Fs Security che, a sua volta, ha richiesto l’intervento della polizia ferroviaria. Il 16enne si era spinto a Est, arrivando fino in Montenegro. Il giovane, a seguito dell’attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del comando provinciale di Lecco, era stato controllato la notte del 27 marzo scorso dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Vistosi scoperto, Edoardo ha fatto rientro sul territorio nazionale italiano dove è stato riconosciuto poi riconosciuto dalla coppia.

Il papà e la mamma: "Felicissimi, emozione enorme"

"Siamo felicissimi, la cosa più bella è che Edoardo sia tornato. Sta benissimo, aveva già in mano il biglietto per Colico". A dirlo, davanti a una selva di telecamere alla stazione Centrale, è Alessandro Galli, il padre di Edoardo. "Ringrazio le forze dell'ordine e tutte le persone che ci hanno aiutato in questa settimana terribile" ha aggiunto l'uomo uscendo assieme alla moglie dagli uffici della Polfer della stazione. Se Edoardo sia stato nell’Est Europa, come si vocifera, “non ne siamo a conoscenza ed è la cosa che ci interessa meno - ha spiegato ai giornalisti il papà di Edoardo - l’importante è che stia qui e stia bene. Io ho finito le lacrime in questo momento, è da cinque minuti che lo abbiamo visto. Anche lui era molto emozionato nel rivederci".

Visibilmente commossa la madre del giovane che ha parlato di una "emozione enorme”. E anche il figlio, ha sottolineato “era emozionato” nel riabbracciarli. I genitori di Edoardo hanno quindi ringraziato i ragazzi della scuola e il paese di Colico. “Tutti lo stavano aspettando e gli vogliono bene” ha detto la mamma del 16enne. Un grazie il padre di Edoardo lo ha voluto indirizzare anche "a tutti gli amici, alla scuola, al Comune e a tutti quelli che ci hanno aiutato in questa settimana, compresi voi” giornalisti. “Adesso - ha concluso - vi chiediamo in questi giorni di lasciarci un po' tranquilli, dobbiamo riprenderci”.

"È la fine di un incubo, di una serie di preoccupazioni". A dirlo emozionato ai microfoni di Mattino Cinque è Franco, il nonno di Edoardo. "Non vedo l'ora di abbracciarlo e riprendere quel dialogo che è stato interrotto per otto giorni” ha detto il nonno di Edoardo. E sulle motivazione della fuga ha spiegato: "Cercheremo di capirle, abbiamo pensato a un gesto che manifesta un disagio che non abbiamo capito o una volontà di affermare sé stesso”. Ora, ha aggiunto “lo aiuteremo a riprendere la sua attività di studente, a reinserirsi nella scuola in cui si trovava bene e riusciva bene".

Quindi ha concluso: “Come abbiamo sempre fatto saremo nonni pazienti e attenti, soprattutto al suo sviluppo di uomo. Mi sento felice e doppiamente motivato a ricoprire questo ruolo. Sono molto commosso, lo aspetto e non vedo l'ora di abbracciarlo".

"Questa mattina abbiamo ricevuto la notizia del ritrovamento di Edoardo e ne siamo particolarmente felici, dopo una settimana in cui siamo rimasti tutti con il fiato sospeso perché non si sapeva nulla". Lo dice all'AdnKronos Monica Gilardi, sindaca di Colico, Lecco, esprimendo sollievo per il ritrovamento del suo concittadino.

"Questa notizia ci rende sereni - sottolinea il sindaco -. Stamattina ho sentito i genitori di Edoardo al telefono ed erano in viaggio verso Milano. Il nostro è un abbraccio corale, da parte di tutta la cittadinanza a Edoardo e alla sua famiglia".

Anche il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini esprime grande soddisfazione e sollievo per il ritrovamento del 16enne. "Ringrazio le donne e gli uomini di Fs Security - commenta Salvini - si tratta di un servizio che sta dando grandi risultati e che siamo determinati a rafforzare. Fs Security, insieme alla straordinaria professionalità delle forze dell’ordine, garantiscono ai cittadini una maggiore tranquillità nelle stazioni”.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui profili social definisce "una bella notizia" il ritrovamento del giovane. "Una storia a lieto fine per la sua famiglia e per la comunità di Colico" chiosa il governatore, che manda "un ringraziamento, partendo dalle forze dell'ordine, a tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per chiudere positivamente questa vicenda".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza